mercoledì 6 dicembre 2006

ASSEMBLEE D’ISTITUTO: I LATI OSCURI DEL PASSATO E ATTUALI.



Il diritto di assemblea è universalmente riconosciuto a tutti gli studenti.

Si tratta di un momento dedicato esclusivamente alla discussione, dove, per via ufficiale i rappresentanti d’istituto comunicano a tutti gli studenti.

Anche l’assemblea di classe si basa sullo stesso principio e, un’altra cosa che accomuna le due assemblee è il modo di indirle. Entrambe infatti richiedono un minimo di 5 giorni di anticipo e la compilazione del modulo della richiesta che deve essere completa di: data, ore (suddivise in biennio e triennio) e ordine del giorno. E’ possibile effettuare un’assemblea al mese e la presentazione della richiesta viene fatta al preside, il quale non può non concedere un’assemblea, quando questa rispetta tutte le normative, o contestare l’ordine del giorno. Il ruolo del preside è quello di convocare tutti gli studenti attraverso le circolari e concordare eventualmente luoghi o momenti diversi da quelli previsti dalla richiesta.

E’ bene dire anche che l’auditorium non è esclusivamente riservato al Gentileschi, è una struttura comune per la quale bisogna richiedere un’autorizzazione al responsabile della provincia, il quale concede, a seconda della disponibilità, la possibilità di usufruirne una volta che il preside ha autorizzato.

Per quanto riguarda il rispetto e l’ascolto, caratteristiche fondamentali per lo sviluppo di un’assemblea costruttiva, noi ci impegniamo a garantire l’esercizio democratico dei diritti dei partecipanti; non possiamo però intervenire sui commenti dei presenti in assemblea, possiamo solo far fede ad una maggiore consapevolezza e responsabilità, anche se, ribadiamo, è meglio un commento urlato (anche in modo grezzo) piuttosto che un commento non espresso.



(Art. 2, comma 9 D.L. 297/94) La scuola garantisce e disciplina nel proprio regolamento l'esercizio del diritto di riunione e di assemblea degli studenti, a livello di classe, di corso e di istituto.
(Art. 13 D.L. 297/94)
1. Le assemblee studentesche nella scuola secondaria superiore costituiscono occasione di partecipazione democratica per l’approfondimento dei problemi della scuola e della società in funzione della formazione culturale e civile degli studenti.
2. Le assemblee studentesche possono essere di classe o di Istituto
3. In relazione al numero degli alunni ed alla disponibilità dei locali, l’assemblea d’Istituto può articolarsi in assemblea di classi parallele.




Chiariti i punti fondamentali dell’assemblea entriamo a parlare nello specifico:


lo scorso anno, purtroppo, non sono stati conservati i moduli di richiesta delle numerose assemblee d’istituto che sono state richieste negli ultimi mesi di scuola, avrebbero testimoniato a nostro favore. Nessuno comunque può negare il fatto che noi abbiamo cominciato a presentare richieste di assemblea già dagli ultimi giorni di aprile.

Queste richieste, a causa di qualche convegno\corso all’interno dell’auditorium, non hanno avuto un’approvazione, bensì una posticipazione.

Quando è stata presentata una nuova richiesta c’è stato risposto che l’ultimo mese di scuola non è possibile indire un’assemblea d’istituto, anche se mancavano più di 31 giorni dalla fine della scuola (erano i primissimi giorni di maggio).

Consultando poi vari regolamenti d’istituto (non avendo la possibilità di consultare quello ufficiale del Gentileschi in quanto ancora non attivo), abbiamo scoperto che in tutti i casi veniva preso in considerazione giugno come ultimo mese di scuola, di seguito infatti era anche specificato che ogni anno si ha la disponibilità di 9 assemblee d’istituto.


Alleghiamo qui di seguito il manifesto che l’anno scorso abbiamo inutilmente sparso per la scuola.

Diciamo inutilmente perché poco dopo la loro affissione sono stati staccati dal preside stesso in quanto non firmati alla fine dai rappresentanti d’istituto.

L’obbligo di firmare qualsiasi documento che si voglia appendere all’interno della scuola è indiscutibile, il fatto che una distrazione (piuttosto irrilevante secondo noi vista l’inequivocabilità della fonte) abbia reso i nostri manifesti “documenti illeciti” ci risulta invece altamente discutibile, prendendo anche in considerazione il fatto che non c’è stata concessa l’opportunità di riunirci in assemblea.


Vi lasciamo alla lettura di questo “documento del passato” confidando di aver chiarito i molteplici dubbi che si erano creati in merito a questo episodio:



VITA MORTE E MIRACOLI


DI UNA FESTA SABOTATA



Questo non vuol essere un modo per scaricarci di ogni responsabilità od accusare altri: vogliamo solamente puntualizzare che, da parte nostra, abbiamo comunque portata avanti il compito che ci eravamo prefissati.

Perché così di punto in bianco, da che si parlava di festa, concorsi, musica…a sentirsi dire che non si potrà fare praticamente niente…Fa girare i marones!

e ti chiedi: “Ma questi qua, che cosa hanno fatto fino ad adesso?!”

Ci tenevamo a raccontarvi la storia di questa festa.

Abbiamo pensato: se noi fossimo il preside Miele, quale sarebbe il nostro ideale di festa?!

La risposta è stata. Feste individuali nelle classi. Con l’obbligo per i docenti di tenere gli alunni dentro (fortuna che non può sigillare le porte).

E, ragazzi, questo è quello che farà se non si presenta un altro progetto di festa in tempo record.

E se vogliamo dirla tutta, questo è, e l’andamento delle cose ce lo fa supporre, quello che ha programmato dall’inizio.

Chiaramente, non avrebbe mai potuto dichiararlo subito, avremmo avuto tempo di organizzarci per andare contro a queste imposizioni.

Ha dovuto trovare un modo per portarci in questa situazione.

Ha cominciato negandoci l’assemblea d’istituto. Dicendo che il regolamento vieta assemblee l’ultimo mese di scuola. Ingenuamente, ma più che ingenuamente, confidando in una correttezza che è d’obbligo quando si svolge il proprio lavoro, non abbiamo controllato personalmente la carta dei diritti. Come puoi pensare che si inventi leggi che non esistono?!

Controllando abbiamo scoperto che sì, effettivamente c’è scritto che l’ultimo mese di scuola non si possono fare assemblee, ma come ultimo mese è considerato giugno. Infatti, di seguito, specifica che maggio è compreso e che le assemblee concesse sono 9. una al mese.

Con questo divieto, imposto secondo un regolamento che è stato rivisitato a piacimento (o come dice il preside interpretato, come se i regolamenti dovesse interpretarli) il nostro lavoro è stato enormemente rallentato, costringendoci a fare assemblee con soli rappresentati e a passare ripetutamente di classe in classe.

Nonostante il documento scritto, il preside, tuttora ci nega un’assemblea d’istituto.

Questo è stato il primo passo, rallentare le organizzazioni in modo che il progetto di festa sia consegnato il più tardi possibile, così da raggiungere una data per cui poi è tardi organizzare una qualsiasi altra cosa carina.

Il segretario Calabrò inoltre, colui che controlla le entrate e le uscite della scuola, il cosiddetto Tesoriere, una delle persone più competenti quindi a cui richiedere le modalità di un finanziamento, ci ha risposto, alla richiesta appunto di un finanziamento, di preparare un preventivo da presentare poi in consiglio d’istituto.

Così abbiamo fatto. Scoprendo che prima di presentarlo avremmo dovuto farlo protocollare, insieme a un'altra serie di azioni burocratiche delle quali nessuno c’ha informato.

Ora non c’è più il tempo materiale per l’approvazione di un preventivo.(salutiamo tutti assieme il preventivo).

Ora mi chiedo… perché tutte queste mezze verità????

E’ sconfortante prendere atto che il personale di questa scuola possa essere paragonato alla più triste realtà (lavorativa e politica) italiana: chi ha il potere ha ragione e gli altri si adeguino.

All’esposizione del progetto di festa che abbiamo preparato con la collaborazione di tutti voi c’è stato risposto che siamo troppi, che una festa tutti assieme è pericoloso farla, dovremmo alternarci biennio e triennio e ridurre le ore, cominciando da dopo l’intervallo.

Oltre al fatto che non ci sono stati concessi gli spazi.

Ora, poter organizzare una festa seguendo le idee che avevamo avuto è impossibile con tutti questi limiti, pur avendo cercato di adeguarci a tutte le norme che ci sono state imposte.

Come può essere una bella festa se non siamo neanche tutti assieme!!!


Con questo invitiamo tutti a unirsi per mediare a una situazione che è troppo stretta!


Ci vuole la collaborazione di tutti!!!!





Anche per quanto riguarda le assemblee di quest’anno non ci risulta di aver presentato una richiesta non conforme al regolamento d’istituto (come impropriamente è stato affermato in alcuni articoli del Giornaleski), anzi, è successo invece che una nostra richiesta perfettamente conforme (addirittura i giorni di anticipo erano più di 5) venisse dimenticata e scambiata per un collettivo (richiesta per cui non c’è alcun bisogno di avvertire la provincia).

Era infatti prevista per oggi, mercoledì 6 dicembre, un’assemblea che avrebbe dovuto stabilire in modo definitivo l’interesse degli studenti allo svolgimento di un’autogestione (oltre a quello dimostrato dal collettivo) e discutere delle proposte ed iniziative che il collettivo sta promuovendo in questo momento, compresa la richiesta di istituire un costo cassa con la partecipazione di tutti (di 50 cent) per finanziare eventuali progetti.

Questo non è stato possibile in quanto nessuno ha avvisato per tempo gli studenti.

Un’altra assemblea posticipata.

Teniamo a precisare che in questo specifico caso la colpa non è assolutamente del preside il quale non era neanche a conoscenza della richiesta; è stato un disguido nato in vicepresidenza in quanto la vicepreside ha frainteso la nostra richiesta pensando fosse per un collettivo.

Nonostante questo fraintendimento sono state gradite le scuse formulate da lei stessa che ha dimostrato rispetto nei nostri confronti e riconoscimento nei confronti del ruolo istituzionale che investiamo.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

boikotta agostino

Anonimo ha detto...

Ma quanto è svampita quella
donna...!! XD
Vabbè cmq è sempre meglio di Capitan Findus...

Concordo con anonimo:
! boikotta agostino !

ahahahahahahahaha

Anonimo ha detto...

io sn dell'idea ke il preside si diverta a boicottare ogni nostra proposta e/o iniziativa... noi rappresentanti siamo disposti ad aiutarvi o almeno io lo sono!!! RAGAZZI BOICOTTIAMO HONEY!!!
honey>soprannome affibbiato al preside lo scorso anno dalla nostra classe!!! ihihih

Anonimo ha detto...

Non ci posso credere!!!!!!!!!!!
Me ne vado per un anno e guarda questa che mi combina...mi si apre un un blog per il Kollettivo...Non finisci mai di stupirmi...Mi raccomando amo, confido in te...

Ma dove cavolo l'hai presa l'idea del blog??? ILA SEI UNA GRANDE!!!
I LOVE YOU & I MISS YOU!!!
Qui non ho nessuno pazzo come te...ma si tira avanti...

Un saluto anche a tutti gli altri from the Big America!!!

TOCCA A NOI! ha detto...

ooooooooooooooooooooooodddddiooooo

ragazzi dire che facciamo brutto è poco c'è gente che ci commenta il blog dall'america!!

mi ha fatto veramente piacere leggere il tuo commento, spero di sentirti anche in msn qualche voltaa!!

ti aspettiaaaaaaamo sabu manchi anche a noi! bacioni

Anonimo ha detto...

SFASCIATE LA SCUOLA BRUCITAE LE CLASSI DATE FUOCO AL PRESIDE...SOLO COSI SI POTRA OTTENERE GIUSTIZia.....BY IL GIUSTIZIERE DELLA NOTTe.

Anonimo ha detto...

bello questo blog del colletivo..ma..posso darvi un consiglio???fate divulgare la notizia di questo fantastico blog,meglio qui che a votare mr gentileschi.chi lo vuole???non siamo una scuola di bambinetti...guardiamo le questioni realmete serie.

dirò a tutti di questo blog,farò del mio meglio..

Anonimo ha detto...

nn ho parole!!!ma voi vi lamentete per tutto!!!

esagerati!!!!

Anonimo ha detto...

GIUSTIZIERE DELLA NOTTE...

MI SONO INNAMORATA DI TE

MI VUOI SPOSARE?

Anonimo ha detto...

Ma per favore...Sapete dire solo cagate...!! boicottare il preside, brucire la scuola...ma vi rendete conto delle minchiate che state dicendo??!
ah bhe con la mentalità che avete posso capire...Non ho parole veramente...complimentoni!!
Idioti!

Anonimo ha detto...

ma cosa c**** generalizzi a fare x un'idiota che scrive certe cose???
p*r*a t*o*a!!!

pratoa!!!! ahahah

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

nearly accelerates yates nursery hold thwarted overruns soldiers lifeline chempartner dalton
masimundus semikonecolori