martedì 5 dicembre 2006

AUTOGESTIONE: COS’E’?!? PERCHE’?






Il nostro obbiettivo perchè diventi anche il vostro





L’autogestione è un processo che ha una storia molto lunga che nasce dal frutto di quel movimento spontaneo nato all’inizio degli anni ’70 e conosciuto come “il ‘68”. Questo movimento nacque per garantire il diritto di parola agli studenti, fino ad allora considerati solo come semplici ingranaggi di una catena di montaggio che aveva come fine l’omologazione e l’apprendimento di nozioni sterili e senza legami con la realtà. E’ in quel periodo, infatti, che è sorta l’esigenza di superare i limiti della vecchia scuola di Stato, che si riduceva quindi ad semplice veicolo di diffusione delle particolari concezioni ideologiche della pedagogia di Stato.

Le istituzioni scolastiche nascono da questo movimento ormai lontano negli anni che però ci ha lasciato in eredità il diritto di esprimere ed esercitare il nostro pensiero e le nostre esigenze all’interno dell’ambito istituzionale della scuola stessa.

Grazie alla lotta di questo movimento oggi la scuola presenta vantaggi considerevoli, tuttavia, riteniamo che l’autogestione sia un elemento importante da mantenere.

Consente infatti un approfondimento nato dall’interesse personale dello studente, indipendentemente dalla pertinenza con il programma disciplinare, che comprende a sua volta un confronto diretto con gli altri studenti.

Questo rappresenta un arricchimento dal punto di vista della cultura personale che la normale lezione non può fornire, consiste in un apprendimento che riveste una caratteristica più concreta e attuale, con lo scopo di renderci tutti consapevoli della società, una società che con il tempo sta diventando sempre più individualista e disinteressata ai problemi di carattere sociale.


La vita “vera”, quella che nessun libro e’ in grado di raccontarci. Una vita vera dove dovremo essere non solo lavoratori, ma anche cittadini consapevoli degli effetti che le nostre azioni (o non azioni) potrebbero avere su cosa ci sta intorno.


Da qui nasce il concetto di autogestione: un movimento che porti nella scuola non solo i contenuti di pagine statiche riposte in libri polverosi, ma il concetto stesso della parola “movimento”: la realtà cambia e sta a noi essere semplici spettatori oppure attori di questo cambiamento.

L’autogestione nasce quindi, non solo in conseguenza ad una crisi dei rapporti di potere istituzionali all’interno della scuola, ma anche per una visione scolastica sempre meno nozionistica, per la costruzione di una scuola legata sempre di più alle reali esigenze formative degli alunni per un insegnamento più concreto, incentrato su un’attualità che è sempre più complicata da comprendere, per far si che ci vengano forniti gli strumenti per poterla affrontare con una maggiore consapevolezza e responsabilità.

Non è quindi solo un modo per dare voce alle rivendicazioni degli studenti.

Non viene attuata sotto forma di lamentela com’è invece un’occupazione: viene richiesta per dare spazio ad una cultura alternativa indipendente da quella ufficiale. Questo non ha bisogno di motivi, di scuse o pretesti. Sentiamo l’esigenza di creare spazi autogestiti per promuovere l’assunzione di una responsabilità autonoma, nella progettualità e nella gestione della vita offrendosi come “piattaforma di scambio" culturale, sociale, politico ed ecologico, stimolando la critica, il dibattito e la ricerca di alternative, per una crescita individuale e collettiva.

A chi risulta così semplice calpestare quello che collettivamente la gente è riuscita a conquistare nell'arco di decenni, possiamo solo attribuire una scarsa maturità e un pessimo spirito ad animarli.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

INVITIAMO SELEN AL COLLETTIVO SESSO

Anonimo ha detto...

E vediamo se c'è ancora qualcuno che dice di non sapere cos'è l'autogestione...

Anonimo ha detto...

paolino basta qlk tipa gia' da noi al collettivo sesso...

Anonimo ha detto...

Paolino invece che pensare a selen metti un cappellino sai per i capelli...... =)

Anonimo ha detto...

paolino è fico anche pelato.

gnè qua sono il moderatore e decido io chi insulta chi.

Anonimo ha detto...

oooooooooh che nessuno tocchi paolino..!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

MA KI è KE SI SPACCIA X ME E SCRIVE STE COSEE???

Anonimo ha detto...

sette commenti per parlare di paolo????pensavo parlaste dell'autogestione...???
cmq mi raccomando facciamo del nostro meglio per farla diventare fica...
e c...o!!!!
la prossima volta vorrei vedere più commenti..ho fiducia nei rappresentanti d'istituto quindi

DIAMO AL GIORNALESKI CIò CHE SI MERITANO CON UN'AUTOGESTIONE DAVVERO FATTA BENE,ALMENO NON AVRANNO DA RIDIRE.

Anonimo ha detto...

Mha....dopo questi giorni di autogestione non mi sembra che sia stata sta gran figata...per niente! Il giornaleski ne avrà da dire...e avrà ragione!!

Anonimo ha detto...

Caspita il giornaleski ne avrà da dire...
Essì...

Tremiamo di paura ragazzi...
Rimaniamo a casa tutti che l'ondata del giornaleski sta arrivando....e ci travolgerà tutti!!!
Pauraaaaaaaaaaaaaaaaa.....

TOCCA A NOI! ha detto...

dal momento che non ti fermi non possiamo neanche sapere se l'autogestione di cui stai parlando l'hai anche vissuta...
dubito dal momento che il risultato è stato tutt'altro che insoddisfacente, anzi, ha rappresentato un progresso estremamente significativo per la situazione della nostra scuola.
...che dirti...
aspetteremo il giornaleski sperando di leggere concetti più argomentati del tuo.

Anonimo ha detto...

Allora...2 cose:

Prima di tutto rispondo a "fai sentire la tua voce" dicendo che ognuno di noi ha le proprie opinioni sull'autogestione...per te è sembrato che sia venuta straordinariamente bene?? Tu la pensi così...secondo me è stata la solita pagliacciata...

In secondo luogo rispondo a gabry dicendo di evitare di fare battutine da stupido...perchè dimostri solamente di non aver capito completamente niente...evita per favore, fai solo ridere... che stupido!

Anonimo ha detto...

Beh anonimo...il mondo è bello xkè è vario. Xkè ti dico cosi?

Vedi tu mi hai dato dello stupido (a parte ke sono una ragazza ma VA BE')...invece nel post sotto mi hanno definita una persona col cervello (x la cronaca, tella sono io è un mio soprannome)
Penso si chiami relatività...poi chiamala come vuoi.

Quel commento mi è venuto spontaneo xkè il tono cn cui è stato scritto suona vagamente minaccioso e ho semplicemente voluto fare dell'ironia.

Quindi secondo te io non ho capito niente semplicemente xkè non la penso come te?
O xkè penso che quello che dirà il giornaleski saranno solo "parole al vento" (x essere educata) come quelle della prima (e unica) pubblicazione? Dove non ci saranno delle valide argomentazione e dove chi scriverà dell'autogestione non l'avrà neanche vissuta in prima persona ma sono "x sentito dire"?

Se è cosi allora sono contenta di essere una stupida.

TOCCA A NOI! ha detto...

non capisco se manca qualcosa a te o a me,
chi è delle 2 che ha problemi di comunicazione?
non ho assolutamente contestato l'opinione che puoi avere dell'autogestione...
ho messo in dubbio il fatto che tu l'abbia vissuta.
e ti ho risposto dicendoti che quest'anno sono emersi dibattiti e confronti, decisamente interessanti dal mio punto di vista, togliendo il mio punto di vista già solo il fatto che siano usciti è un risultato positivo (che non ha nulla a che vedere con la pagliacciata).
quello che poi mi ha portato a dire che è stata una buona autogestione è stato il fatto che per la prima volta si è vista una collaborazione attiva; il gruppo di lavoro è stato efficace e affiatato. questo è un grande risultato che non è stato messo in discussione neanche dal preside.

la pagliacciata è parlare di una cosa che non si conosce

Anonimo ha detto...

........................