giovedì 23 ottobre 2008

GIOVEDI' 30 OTTOBRE


SCIOPERO GENERALE
DELLA SCUOLA!

CI TROVIAMO ALL'ENTRATA AL NORMALE ORARIO D'INGRESSO,
CERCANDO DI PORTARE CON NOI PIU' GENTE POSSIBILE PER PARTECIPARE IN MASSA A QUESTA GIORNATA DI PROTESTA COSI' IMPORTANTE!

Alleghiamo qua sotto i punti salienti del decreto Gelmini, riportati sul sito del PdL:

(abbiamo evidenziato le parti che noi riteniamo particolarmente significative, per stimolare un confronto attraverso i commenti: cosa ne pensate?)


1) Il decreto contiene poche innovazioni, ma chiare. Come ha affermato il ministro, obiettivo del decreto non è una riforma strutturale della scuola, ma una serie di provvedimenti concepiti per aggiustare, sistemare, riordinare quel che bastava per iniziare a mettere al centro della scuola non lo Stato, e neanche i problemi sociali, bensì l’educazione dell’alunno e dello studente.

2) Il centro del decreto è l’introduzione del maestro prevalente. Il principio – ribadito dal ministro e dal Pdl e sostenuto anche dalla Lega e, fino al momento del voto, dall’Udc – obbedisce ad una concezione per cui l’educazione si fonda su un rapporto personale unico. Ciò non esclude l’insegnamento dell’inglese o dell’informatica con un docente specifico, qualora lo stesso insegnante dominante non sia in grado di attrezzarsi al riguardo. Certo, questo provocherà risparmi, liberando risorse in un bilancio per la scuola dove gli stipendi del personale assorbono oggi il 96,98 per cento (!) del budget complessivo. D’altra parte, i maestri modulari (tre ogni due classi) sono stati introdotti per ragioni sindacali e di welfare (ossia per dare occupazione a giovani laureati), oltre che in omaggio ad una pedagogia del doppio o triplo "punto di vista" da proporre ai bambini (così che possano crescere nel dubbio…). Nella scuola italiana, a fronte di una mancanza quasi completa di investimenti infrastrutturali e nella didattica, si contano ben diecimila classi con meno di dieci alunni.


3) Il decreto punta a rinforzare il principio di autorità nella scuola, indebolitosi pericolosamente negli ultimi anni. Il voto in condotta, da solo, non può certo risolvere il problema del "bullismo", ma fornirà al docente e all’istituzione scolastica uno strumento che permetta al ragazzo e alla famiglia di riconoscere in chi lo impugna un’autorità. "Autorità", nel senso etimologico, indica qualcuno che parla con certezza di che cosa sia il bene e il male, e su questa base richiede la disciplina.


4) L’introduzione di corsi in "Cittadinanza e Costituzione" non ha come obiettivo una sorta di "educazione statale" che si suppone neutra, bensì l’educazione allo stare insieme attraverso la comunicazione dei caposaldi della vita comune: il rispetto reciproco, la cura di chi è diverso, ma anche il non sporcare i muri, l’alzarsi in piedi quando in classe entra un adulto, e così via.


5) La reintroduzione del voto in decimali mira a ripulire i giudizi sull’italiano e la matematica dagli psicologismi e da sforzi espressivi spesso poverissimi, a benefico della semplicità e della chiarezza.
L’obiezione che lo scopo del decreto sia "uccidere la scuola", "togliere il tempo pieno" o "licenziare i maestri" è assai povera. In realtà le famiglie potranno scegliere liberamente se lasciare i figli a scuola 24 o 27 o anche 40 ore alla settimana. Perché opporsi alla libertà di scelta? E’ davvero necessario che tutti siano obbligati per legge ad inviare i figli a farsi indottrinare anche di pomeriggio, anche quando le scuole sono dominate da ideologie "progressiste" che nei fatti fanno progredire solo l’ignoranza? 8/10/2008

GRAZIE A TUTTI CONTINUIAMO COSI': OGGI 23/10 125 VISITE!!

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao.... Oggi avete fatto l'assemblea e, parlando della riforma Gelmini, avete detto che il linguistico sparirà dalla nostra scuola poichè in fase sperimentale: mi potreste dire qualcosa di più al riguardo e/o linkarmi qualche pagina dove mi posso informare???
Grazie mille e complimenti per il lavoro!!!!

Fefferika ha detto...

Hei ciao...oggi ero in assemblea d'istituto e ho sentito quando parlavate della possibile sparizione del liceo linguistico. E' possibile che succeda qualcosa anche al turistico? Mi piacerebbe saperne di più anche riguardo alla privatizzazione (di cui tutti ne parlano, ma non so se può succedere anche da noi)
Grazie mille!

TOCCA A NOI! ha detto...

ciao!
non è ancora del tutto chiara la sorte degli istituti tecnici e di quelli sperimentali... anche parlandone con il preside è sorta qualche incomprensione...
potete trovare informazioni sul sito del ministero oppure su questo sito: http://www.funzioniobiettivo.it/Riforme/Riforme.html dove vengono raccolti sistematicamente i decreti delle riforme scolastiche e vengono espressi molti interventi (soprattutto di professori)

Cmq questi sono i punti che riguardano la riorganizzazione degli indirizzi degli istituti, vedremo gli sviluppi...e nel concreto come verranno applicati.

- riduzione delle ore da 36 a 32 negli istituti tecnici e professionali: il taglio orario avviene nelle discipline tecniche per cui ogni tre classi si elimina una cattedra.

- gli istituti tecnici saranno di due tipi: industriale (quello che è ora il tecnologico) con due indirizzi
e il commerciale (quello che ora è l’economico) con 9 indirizzi; un totale di 11 indirizzi contro i 60 attuali

- gli istituti professionali all’80% spariranno perché si stabilisce che i doppioni professionali si eliminano e passano al tecnico dunque professionali e tecnici omologhi saranno accorpati

- i Licei artistici ingloberanno gli Istituti d’arte con la riduzione di ben 900 h di arti applicate poiché l’orario settimanale verrà ridotto a 32 ore

- scomparsa delle 900 sperimentazioni tranne il linguistico e lo psicopedagogico che diventano Liceo di lingue e scienze sociali

spero di aver chiarito un pochino i vostri dubbi...appena capisco qualcosa in più anche io vi faccio sapere ;)

ila

Adry ha detto...

cavoli mi fa davvero piacere vedere ke qualcuno che ascolta c'è! devo dire che l'assemblea col triennio è stata una vera soddisfazione sopratutto x me ke sn nuova mi ha dato la carica!

RAGAZZI CERCATE DI COINVOLGERE PIù PERSONE POSSIBILI NELLO SCIOPERO DEL 30! DOBBIAMO FAR SENTIRE LA NOSTRA VOCE (ogni riferimento al nostro slogan è puramente casuale)!

adry

Anonimo ha detto...

SANDRO SCRIVE:
Ciao vi scrivo ciò di cui sono a conoscenza e la mia opinione ma non prendetelo come oro colato: INFORMATEVI E FATEVI DA SOLI UN'IDEA sia essa pro o contro riforma.
è stato proposto un taglio delle sperimentazioni quindi da lice linguistico moderno dovremmo diventare un'altra cosa.
il turistico a detta del preside dovrebbe diventare liceo economico.
in terza poi uno sceglie se fare indirizzo turistico.
5 in condotta: non sono contro o a favore di ciò mi sembra solo inutile. Già adesso se uno picchia un disabile o fà video mentre si tromba la tipa in classe viene bocciato. E' SOLO UN PROVVEDIMENTO PER FAR VEDERE (e dire ai TG)CHE VOGLIONO PUNIRE.
privatizzazione: nessuno parla ancora di privatizzazione ma vengono talgiati fondi al pubblico e quelli al privato rimangono uguali.
Il problema vero è per le elementari: già per l'anno prossimo le richieste di iscrizione per scuole elementari private sono a +20-30%!!!!
maestro unico: il decreto dice :" le scuole costituiscono classi affidate a un unico insegnate e funzionanti con un orario settimanale di 24 ore. (di cui 2 di religione!)
per il resto mi informerò meglio ma FATELO ANCHE VOI!!!

Anonimo ha detto...

Poverini...pensate veramente di ottenere qualcosa andando in giro per la città ad urlare stronzate???
Ahahah...mi fate un pò pena,per questo non vi insulto..
Ma andate a studiare,forse se vi fate una cultura non sareste qui a fare casini inutili!

Anonimo ha detto...

ma che cittadino sei? mettiamo caso che hai fratelli o sorelle, li lasceresti veramente in questa situazione? fra

Anonimo ha detto...

non ne posso più di anonimi di merda che continuano a sparare cazzate! mettete la vostra faccia di merda nei vostri fottuti commenti!!!!!!!!!!!!

e cmq sicuramente siamo abbastanza acculturati da capire che questa protesta riguarda anche noi
e è per colpa di chi la pensa come te che questo paese è governato da mafiosi e massoni.

Anonimo ha detto...

se il nostro andare in giro per la città ad urlare stronzate si trasforma in un referendum abrogativo?? erano tutte cazzate vero??

vai a ripassare diritto!!

Anonimo ha detto...

ahahahahahah cazzo ma quanto lo adoro io questo saccentello!!!
non resisto più...una perla di cotanta sapienza e intelligenza va coltivata con gran cura....
tu sei l'eletto.
il genio.
il figo.
quello che tutto sa tutto vede tutto può.
peccato che non riesci ad argomentare mezza delle tue uscite da bastian contrario...... sarà forse che non ne sei in grado?!?! ma aaaandiamoooo il sommo!!!! non posso credere che tu non sia in grado di esplicare in 2 righe il misero e idiota concetto che hai proposto...dall'altissimo della tua cultura!
daidaidai io sono sempre qua che aspetto di essere illuminata da te....
ovviamente per corrispondenza internet...lo sò che sei terrorizzato all'idea di presentarti fisicamente... ma non è un problema.


ila

Anonimo ha detto...

Ma non vi sentite???
Siete capaci solo di insultare...
é questo l'esempio che volete dare...?
Complimenti...Non vi voglio dire niente,perchè non capireste,e mi prendereste come bastian contrario, dicendomi che dico cagate e insultandomi...non mi abbasso ai vostri livelli...
voglio vedervi tra qualche anno...le cose serie e inportanti della vita non sono quete...aprite gli occhi...

Anonimo ha detto...

io sinceramente non voglio dare nessun esempio. e neanche devo farlo... per questo presumo tu abbia dei genitori o comunque, la possibilità di cercarti qualche altro punto di riferimento....io per quanto posso e riesco cerco di rappresentare l'istituto e di occuparmi dell'organizzazione di eventi nello stesso, mica di essere un esempio morale!
comunque, tanto per la cronaca...io ti prendo per il culo non ti insulto...la differenza sta nel fatto che tu vieni su questo sito (il nostro sito) con l'intento di spargere tra i post più recenti i tuoi vaneggiamenti, spesso incomprensibili, farciti dalle tue ripetitive accuse. questo è insultare, quando in un campo che assolutamente non ti compete esprimi giudizi in merito a questioni che ti riguardano ancora di meno.
tu sei libero di esprimerti come meglio credi in merito ai progetti che portiamo avanti come rappresentanti d'istituto, ma non sei tenuto ad interessarti di quella che è la nostra vita privata perchè non ha niente a che fare con te ne ciò che ti compete. con il fatto che sono stata bocciata 2 volte e che fumo le canne cosa vuoi dimostrare? che sei più intelligente di me? più brillante? più capace? più più più? va benissimo... no ho neanche tutta sta smania di competizione se proprio devo dirtela tutta... è che non capisco dove vuoi arrivare! il tuo scopo....qual'è?!? insegnarci a vivere? o semplicemente sfogarti un po' in forma anonima verso quella gente che vedi tutti i giorni e che tanto odi...con cui hai così tanto timore a parlare...
facci capire...possiamo fare anche uno spazio tutto per te...l'abbiamo fatto per il gigio...dove ce n'è uno ce ne stanno due!

conludendo: io sono mesi se non anni, se sei sempre te, che cerco di capire quello che pensi e quello che vuoi da me.... sei tu che non me lo permetti. ti dedico anche fin troppo tempo e spazio!