venerdì 16 febbraio 2007

RESOCONTO

Milano, 15/2/2007

All’attenzione di tutti gli studenti


L’autogestione di quest anno è stata a nostro avviso la migliore degli ultimi anni e ogni giorno hanno partecipato al nostro progetto un buon numero di studenti.
Per mesi abbiamo organizzato, durante i collettivi, il lavoro che volevamo svolgere e ciò ha permesso la realizzazione di un programma serio e costruttivo.
Questo è ciò che è avvenuto:
il primo giorno abbiamo avuto problemi a far partire i gruppi di discussione a causa di qualche problema burocratico (scelta del piano e assunzione di responsabilità).
Verso la fine della mattinata abbiamo ristabilito un clima di lavoro e, con una riunione finale, abbiamo pianificato il secondo giorno.
Il secondo giorno tutto era organizzato e, come ha ammesso anche il dirigente scolastico l’autogestione ha funzionato meglio: la Sicurezza si è impegnata a rispettare i turni e, nonostante l’arrivo di esterni, nessuno è entrato sul piano.
I collettivi hanno lavorato tutti bene ed è iniziato anche il cineforum.
Il terzo giorno è stato problematico a causa di numerosi esterni che hanno cercato di entrare sul piano. Anche questa volta il servizio di Sicurezza ha funzionato e la maggioranza di loro non è riuscita a entrare ma, nonostante il lavoro procedesse bene in tutti i gruppi di discussione, l’autogestione è stata chiusa per prevenire l’ingresso in massa di esterni provenienti dall’ E. Conti, Cardano e Agnesi che giravano in tutto l’istituto per trovare una via d’ingresso.
Il bilancio finale del progetto pensiamo sia più che buono anche se l’autogestione è terminata anticipatamente, non per problemi dovuti alla nostra attività, ma per garantire la sicurezza di tutto l’Istituto.
Il Preside si è impegnato a garantire spazi di discussione durante l’orario scolastico, per permetterci di concludere il lavoro e partecipare agli incontri che non è stato possibile svolgere durante l’autogestione.
Ringraziando tutti gli studenti che hanno collaborato alla riuscita del progetto, portiamo alcune testimonianze dei partecipanti.

-Ritengo che l’autogestione sia stata organizzata in maniera ottima, sia per i molteplici collettivi organizzati che per l’andamento stesso.
E’ stata l’unica autogestione, nell’arco di 6 anni in cui c’è stata organizzazione sia in ambito sicurezza sia per le aule e gli argomenti.
Mi spiace che sia finita. Firmato a nome della 4B

-L’autogestione di quest’anno è stata organizzata e gestita meglio rispetto all’anno precedente.
Dai diversi collettivi sono sorti pensieri, preferenze, opinioni differenti, che hanno portato a potersi confrontare e a cercare di chiarire dei dubbi, che sono stati costruttivi per noi tutti.
Il problema degli esterni purtroppo ha impedito il nostro proseguimento. Firmato Giulia, Nicole, Alexander 1GT

-Di questa autogesta non si può dire niente di male! Poiché i rappresentanti d’istituto si sono comportati adeguatamente alle proposte iniziali.
Sono stati affrontati argomenti interessanti che non si potrebbero approfondire in classe. Firmato Alex, Francesca, Irene

-Ho visto finalmente il primo momento in cui la scuola è sembrata unita, in cui noi realmente come alunni siamo sembrati mossi da qualcosa di sincero, sentito, da un tentativo di vera collaborazione, vera voglia di mobilitarsi.
Si sono visti collettivi veramente attivi, molto più che decenti, che, partiti da argomenti come “regimi totalitari e strumentalizzazione delle masse” sono arrivati a farci discutere su decine di argomenti validissimi d’attualità, dal problema della mafia, alla situazione della striscia di Gaza, al terrorismo, al fallimento dei sessantottini, all’influenza americana, la caduta delle torri gemelle e il film di Michael Moore, i rapporti tra la famiglia Bush e Bin Laden, l’influenza del vaticano sull’Italia, la guerra in Iraq, la manifestazione di Vicenza, della presenza delle 113 basi statunitensi in Italia, manifestazioni in generale, i pacs/dico…eccetera.
Quest’autogestione è stata un sincero punto d’incontro per una scuola che non ha ancora imparato cosa significa seriamente collettività e collaborazione e pensare che potrebbe persino correre il rischio di venir definita inutile, che non abbia portato frutti, che non abbia avuto cause per nascere.
Ed è proprio questo che abbiamo il dovere di comunicare, che non è stato tempo perso, che è servita, ci ha soddisfatti. Forse una serie di cose non sono girate dal verso giusto e non l’hanno resa perfetta, però certamente ne è valsa la pena.

-Quest autogestione è stata ben organizzata. I collettivi sono stati interessanti ed anch’essi ben organizzati.
E’ stata davvero una buona autogestione che ha funzionato in modo perfetto. Rispetto all’anno scorso abbiamo tenuto dibattiti interessanti capaci di mantenere la gente dentro ai collettivi.

- L’autogestione è andata bene, non ci sono stati problemi. Parlare di attualità tra ragazzi è più interessante rispetto al normale insegnamento dei professori.
Quest’anno l’autogestione è stata organizzata più accuratamente degli anni scorsi e soprattutto voluta dalla maggior parte di noi studenti del Gentileschi….e purtroppo rovinata non da componenti di questo istituto. Firmato Michela 3B, Valentina 4G, Anna 3F, Eleonora 4L, Letizia 4L, Laura 4L, Dalila 4L, Martina 2F.

-Secondo il nostro parere questa autogestione è stata molto costruttiva, c’è stata collaborazione da parte di tutti ma soprattutto si è svolta secondo le regole. Di conseguenza riteniamo sia stata inopportuna la chiusura dell’autogestione. Firmato Chiara 1DT, Sara 1BT, Linda 1DT, Andrè 1DT, Cristina 1DT, Anna 1BT.


Ci tenevamo ad allegare, vista la possibilità data dal preside di far passare questo resoconto
informativo sotto forma di circolare, un’importante punto della nostra autogestione che avremmo trattato con maggior riguardo nella giornata di venerdì, ma che è stato comunque ampliamente esposto in autogestione: la manifestazione di sabato 17 a Vicenza contro la base militare americana Dal Molin.
Questo è il filo che lega la nostra autogestione a quella di tutte le altre scuole che, come noi, si mobilitano contro la guerra, e contro questa cultura di guerra che vede la sua conferma nella nuova finanziaria, dove gli aumenti alle missioni militari sono direttamente proporzionali ai tagli alla scuola.
Dalle autogestioni arriva diretto il messaggio del radicato ripudio alla guerra, del dissenso nei confronti della base militare americana Dal Molin, ennesimo anello che si va ad aggiungere all’infernale catena della guerra nella sua totalità; non ancora contenti delle 113 basi militari USA che segnano l’intero territorio italiano.
Sabato scenderemo in piazza, in solidarietà con tutti i cittadini di Vicenza che stanno opponendo resistenza, tutti contro la base per un comune amore per la propria terra e una comune ostilità per una propaganda di guerra. Vi aspettiamo numerosi sabato alle 10.30 in Stazione Centrale, il costo del biglietto è dai 5 ai 10 euro.


I Rappresentanti D’Istituto

54 commenti:

Anonimo ha detto...

ma che bello il commento che hanno scritto la 4b..

Anonimo ha detto...

ma scusate ki ha scritto sto resoconto??

cmq cm facevi a sapere ke glii estern erano del conti cardano e agnesi??è strano ke tu lo sappia!!

e a mio avviso è stata la solita pagliacciata...piu organizzata ma la solita pagliacciata...e kissa cm mai è finia prima...mah?

Anonimo ha detto...

pagliacciata...?? come sempre, no...?!
è inutile dire che sia stata meglio degli altri anni...con dei rappresentanti d'istituto del genere come vuoi che venga fuori un'autogestione...??
anonimo c'hai ragione...

Anonimo ha detto...

ma io nn sn contro i rappresentanti ma contro gli studenti ke pensano all'autogestione come 1 posto dove si beve si fuma...

quindi è colpa degli studenti nn dei rappresentanti,anke perke il progetto autogestione era molto organizzato!!!

Anonimo ha detto...

Ma xkè generalizzate in questo modo?

"gli studenti pensano all'autogestione come 1 posto dove si beve si fuma..."

Ma quando mai?!
Si xkè adesso x colpa di 2 persone ke hanno voluto fare i porci comodi loro (ah e poi sei tanto sicuro ke siano del Gentileski vero?) tutti gli studenti devono venire etichettati come dici tu e l'autogestione dev'essere sminuita cosi?
A me non sembra affatto giusto.
E x concludere, se parlate cosi forse non avete partecipato alle autogestioni degli ultimi anni...

Anonimo ha detto...

a si perk eadesso si pensa all'autogestione come a 1 posto dove fare colletivi approfondire certi argomenti...ma dai!!!
nn skerziamo!!

poi i motivi dell'autogestione quali sono??
vi vorrei ricordae ke nn è obbligatoriA l'autogesta!!!!!!

Anonimo ha detto...

....sarà ma io l'ho trovata fantastica questa autogesta...

il primo giorno cm già detto... 1 po' meno organizzato...
ma tutto il resto era perfetto!

quindi anonimo... non dire stronzate!

TOCCA A NOI! ha detto...

strano che tu chieda come mai è finita prima l'autogestione sotto un post scritto appositamente per spiegare il perchè della conclusione con un giorno di anticipo.
questo ci richiama al discorso che qua una delle due ha gravi problemi di comunicazione.
ti rimando a leggere la quint'ultima riga.

se ancora non è abbastanza vieni con noi a parlare con il dirigente.

cmq...lasciamo perdere per un attimo i problemi di comprensione,
secondo te chi l'ha scritto il resoconto?
gente che è stata in autogestione,
che parla avendo visto quello che è successo.
...mica come te.
qua si può parlare fin che vuoi della riuscita o meno dell'autogestione, ma ritengo sia opportuno che prima tu ne faccia almeno una.
se no qua la pagliacciata è solo la tua scena.
ci conviene commentare un film che non abbiamo visto magari è più divertente.

............cmq.......
sono contenta che anche tu abbia notato il progresso anche se non hai partecipato...sei te la prima a dire che questa volta era + organizzata.chissà la prossima....

sappiamo che gli esterni erano dell'agnesi perchè quello stesso giorno c'era in auditorium una riunione per loro;sappiamo che erano del conti perchè a differenza tua noi non abbiamo assolutamente problemi di comunicazione e gliel'abbiamo chiesto semplicemente, sappiamo che erano del cardano perchè li vediamo entrare tutte le mattine....

questo per cosa me l'hai chiesto?
non capisco cosa insinui scusa...
non ci vuole tanto a sapere di che scuola è uno...il preside lo sapeva ancora prima di noi.
spiegami cosa cercavi di insinuare...che gli abbiamo chiamati noi gli esterni per sabotare la nostra autogestione?

mmmh....

TOCCA A NOI! ha detto...

anonimo delle 20.57
fra tutti sti anonimi non si capisce più un cazzo!
io vi spingerei a scrivere il vostro nome, per una maggiore difesa e serietà delle vostre opinioni.
io la faccia ce la metto sempre e cmq e non mi succede niente, fidatevi.

torniamo all'anonimo delle 20.57:
C'E' UN INTERO POST CHE SPIEGA IL PERCHE' DELL'AUTOGESTIONE!
vallo a leggere.
informati, ascolta....
le cose che chiedi, compreso il fatto che L'AUTOGESTIONE NON E' OBBLIGATORIA le abbiamo dette, ridette e stradette in assemblee.

Anonimo ha detto...

scusa ma ki 6??(fai sentire la tua voce)...

cmq io penso ke il temine autigestione stia perdendo di significato...

l'autogestione 1 tempo si faceva per le guerre...

e i motivi gli ho letti!!

TOCCA A NOI! ha detto...

sono ilaria,

io penso che attualmente il significato stesso di collettività stia perdendo senso...
stiamo cercando in qualche modo di mantenere un elemento valido della nostra società in quanto il bisogno di luoghi di sapere indipendenti è una necessità che non perderà mai importanza.

la nostra autogestione è stata fatta principalmente per questo motivo: perchè sentiamo l'esigenza di approfondire ed analizzare in un contesto di collettività questioni di carattere sociale, argomenti di attualità, interessi particolari...per sviluppare dibattiti costruttivi e formativi, per comprendere realmente una società che è sempre più complicata e sviluppare un senso di responsabilizzazione autonoma che ci renda attori della nostra vita.

....questo non mi sembra poco...
la gente ha bisogno di una prova tangibile come un buco sulla porta o l'assenza della carta igienica per ritenere una motivazione valida?

per quanto riguarda le guerre...
non sò se hai letto questo post fino alla fine, le ultime righe approfondiscono un discorso che è stato lanciato in autogestione e che ha seguito tutti i giorni...
le basi militari americane non c'entrano con la guerra secondo te?

Anonimo ha detto...

allora io accettole tue motivazione...ke possono essere abb giuste...
ma guarda io veramente nn sopporto qll gente k c'è!!io ho sentito ragazzi e ragazze ke parlano tnt per parlare!!!c'è troppa gente ignorante,ma nel senso ke nn ha 1a propria personalità e segue la massa!!

solo qst!!

Anonimo ha detto...

allora °°ila°°,nn dire kazzate!!ke gente ci sarebbe??

semmai sei tu la minkiona k nn sa perlare cnpiu di piu persone!!!

sfigata!!!

Anonimo ha detto...

anonimo ma l'italiano per te è : sa perlare cnpiu di piu persone?

qnd prima a parlare italiano poi semmai parla...
lo so ke l'italiano è 1a lingua mlt complicata pero cn tnt esercizi si impare!!

e cmq da qll k hai scritto ho capito k sei 1 ignorante ke scrive tnt per scrivere!!qnd ciao!!

Anonimo ha detto...

Scusate l'gnoranza ma una volta non si diceva si impara anzichè si impare???°°ila°° ma vai a fare le spaccate sulle pannocchie

Anonimo ha detto...

miii ne arriva n'altra!!
ma c'è stata 1 invasione di rompicazzi??no perke io nn ne so niente...pero a qnt vedo!

e poi liccia cn sto nome nn dovresti neanke avere diritto di parola!!

quindi shhh

TOCCA A NOI! ha detto...

stiamo facendo gare di sintassi?

...oppure possiamo finirla con queste cagate...

°°ila°° io non sò a chi tu ti riferisca quando dici che c'è troppa gente ignorante...
spiegati meglio.
parli della gente che tiene i collettivi?
della gente che viene in autogestione?
cosa te lo fa dire?
ultima domanda: c'eri in autogestione?


cmq liccia è un maschio

Anonimo ha detto...

a è 1 maskio...va beh le persone ignoranti sn qll ke parlano tnt per parlare...
pero va beh finiamosto capitolo tnt ormai è passata l'autogesta...

ciao..

TOCCA A NOI! ha detto...

ma io non ti ho chiesto una definizione di ignorante...
ti ho chiesto a chi ti riferivi.

TOCCA A NOI! ha detto...

.....e se c'eri

Anonimo ha detto...

si c'ero il 1° giorno..

e cmq nn posso dirti i nomi...

di certo nn sn qll ke fanno i collettivi o te,perke siete tutt'altro!in senso buono...

Anonimo ha detto...

°°ila°° ma stai zitta!!!!!

vattene!!!te e i tuoi amici!

Anonimo ha detto...

ma ci conosciamo???

Anonimo ha detto...

penso di sver capito ki 6!!

Anonimo ha detto...

ma spero tnt ke nn sia te!! perke se no....

Anonimo ha detto...

se no cosa??

almeno o nn resto anonima!!!

è facile insultare gli altri senza mettere la tua faccia(sicuramente da culo)!!!

ma a me nn importa mi piacciono le critike...di certo nn reagisco cm te agli insulti!!!

e potresti dirmi k 6???

almeno se m o f?

Anonimo ha detto...

k sn nn ti interessa!!!

Anonimo ha detto...

va beh ho capito...

ciao!!!

Anonimo ha detto...

Che triste vedere ragazzi della nostra età insinuare e insultare come bambini e per di più rimanendo anonimi.
Siete piccoli piccoli, capaci solo di nascondervi dietro l'anonimato di un computer o di un giornalino (Giornaleski). Perchè non venite allo scoperto? Avete paura di un confronto diretto faccia a faccia?
Fate ridere

Anonimo ha detto...

Ringrazio tutti quei coglioni che hanno utilizzato il blog per insultare anonimamente perché pensando di fare uno sgarbo avete diffuso (spero non solo tra voi) questo indirizzo e magari qualcuno in più lo sfrutterà come risorsa.

......

Anonimo ha detto...

bravo sandro!

Anonimo ha detto...

Sandro....anonimato li giornaleski?? se forse l'avessi letto...si conoscono benissimo le persone che ne fanno parte...

Insistete tnt cn sta storia del giornaleski???
Ammettete semplicemente la verità...il giornaleski ha detto cm stanno veramente le cose...

TOCCA A NOI! ha detto...

.....l'unica cosa che chiedo è una critica costruttiva!!!

quando ho letto il primo commento contro l'autogestione, non dico che ero contenta, ma ho apprezzato il fatto che qualcuno abbia scritto manifestando un'idea diversa da quella che accomuna gli abituali frequentatori del blog.
questo ha dimostrato che come strumento funziona.
il problema è un po' in quello che c'è scritto...e non sono gli insulti, non ci turbano, se ci tenete potete farcire d'insulti paginate intere...se ne argomentaste anche la ragione potremmo anche considerare e valutare le vostre opinioni però... la collaborazione è fatta anche dalle critiche costruttive.

....cosi cosa state facendo?

.....quello che avete dimostrato fino ad ora è che parlate senza conoscere.
conosco un aggettivo che descrive questa particolare situazione ma ve lo lascio immaginare.

TOCCA A NOI! ha detto...

le persone che hanno scritto il giornaleski sono anche le stesse che sono rimaste in classe il giorno dell'assemblea, sara esclusa.
sono le stesse che hanno espresso la loro cartacea opinione...forse non pensando a un tale polverone...ma che poi quando s'è trattato di difendere le stesse opinioni o perlomeno spiegare la scelta stilistica per cui un nostro commento risultava superfluo...sono scomparse.

non sono anonime ma io non sò neanche che faccia abbiano.

Anonimo ha detto...

si dai ragazzi qui veramente si sta esagerando!

poi le persone si insultano nn capisco a te k te frega????

TOCCA A NOI! ha detto...

a me personalmente niente...
in merito ho chiesto solo di smetterla di puntualizzare gli errori ortografici degli altri.

mi interessa rispondere a gente che sostiene che il giornaleski abbia detto come stanno le cose e così ho fatto.

Anonimo ha detto...

apparte k nn stavamo piu parlando degli errori di ortografia!!
e poi ognuno scrive qll k vuole...no??
o pure su qst ci vuole la tu aapprovazione???

e cmq il giornaleski è 1 iniziativa mlt bella!!qnd nn tokkiamola!

TOCCA A NOI! ha detto...

anonima accanita perchè non ci facciamo quattro chiacchere?
i problemi di comprensione attraverso i commenti sono molti...
almeno, sembra che tu proprio non capisca quello che dico...
o fai apposta a rigirarlo come vuoi.

ti ho già risposto che a me personalmente non interessa un beneamato cazzo se vuoi scannarti virtualmente con ogni persona che commenta questo blog..difatti, l'unica cosa che ho detto è stata in merito agli errori ortografici...
come dici te il discorso l'avevate superato da un pezzo, e io sono intervenuta esclusivamente in quell'occasione.
è chiaro il concetto?! qua nessuno approva niente, se non ci stessimo mettendo in discussione non avremmo neanche creato questo blog.

...e giusto per puntualizzare una stronzata...qui ognuno scrive quello che vuole ok, ma attinente al post, al blog, al discorso...
non ai cazzi tuoi o i cazzi che puoi avere con qualcuno.


comunque se ce la fai a trovarti un passatempo alternativo allo spaccare i coglioni con affermazioni e insulti buttati a cazzo ci fai anche un favore.

il giornalino della scuola è un'iniziativa molto bella, se organizzato bene, coscientemente e sapientemente, sarebbe anche un ottimo strumento.
peccato che il giornaleski sia ancora molto molto lontano da questa realtà.

.....e tu ancora non hai scritto una riga per dimostrare il contrario.


ti rendi conto che sarà il ventesimo commento che ti scrivo chiedendoti la stessa cosa mentre tu glissi e ti arrampichi sui vetri?

una parola: patetica
anonima patetica.

Anonimo ha detto...

se lo dici tu...

non condivido qll k dici ma accetto!!!

e poi tu sei l'ultima k puo dire di nn insultare gente a cazzo...

quindi nn dire cavolate...

mi avete scocciato ciao!!!

Anonimo ha detto...

mamma mia che rispostona matura...
c'è io non capisco, costa tanto rispondere ad una semplice domanda?

se non rispondi significa che non avete niente da dire...e sapete di aver sbagliato...ammetterlo almeno sarebbe meglio...
se non è cosi ci aspettiamo una risposta decente...

perchè da come hai risposto sembra che tu non sappia argomentare quello che hai scritto...e che non sai neanche cosa significa.

forse ti è così difficile difendere o almeno esporre le tue opinioni perchè non sono tue......

TOCCA A NOI! ha detto...

....spero che tu non sia la tipa di 5G che penso io perchè una persona di 5° ridotta in questo modo è veramente una pena.
fortunella che non esistono più le differenziali ma grande sbatti per noi che dobbiamo sopportarti.

scusate lo sfogo, riconosco di essere inopportuna con questo commento, ma constatare per l'ennesima volta che ai 3000commenti stra argomentati viene risposto con prese per il culo mi fa saltare i nervi.
ne va della mia salute mentale, sono stata stradisponibile a ri e ri e ri e risponderti quando tu non facevi altro che arrampicarti sui vetri.
le mie sono domande dirette. perchè non rispondi e basta.
perchè?

non penso, o almeno, spero per te che tu non sia così stupida e bigotta come traspare dai tuoi commenti...perchè allora non riesci a costruire un discorso coerente, ad argomentare le tue ragioni?
non l'hai ancora fatto e quasi mi viene voglia di andare a contare tutte le volte che te l'ho chiesto.

secondo me ce la puoi fare prima della fine dell'anno, se vedi che proprio è difficile fatti aiutare da quelli che sentivi parlare di questi concetti che tanto ti sono piaciuti.

questo anche un po' per dimostrarti che ancora non avevo iniziato ad insultare.

Anonimo ha detto...

ma qual'è la domanda???

e cmq nn so la tipa di 5g!

TOCCA A NOI! ha detto...

la domanda è il perchè delle tue affermazioni.
ok, siamo incopetenti, ma perchè.

il giornalino ha redatto articoli (quindi testi argomentativi) nel giusto modo facendo un buon lavoro. perchè?

il fatto che tu mi chieda qual'è la domanda conferma che ti ho preso troppo seriamente rispondendoti, cosa che non avrei mai fatto dal principio da Ilaria e basta, il fatto che sia anche rappresentante d'istituto un po' me l'ha imposto.

Anonimo ha detto...

dopo qst risposta nn ti do neanke 1a mia!!

dato k sn 1a semplice studentessa ma va va...

pero ti volevo dire k il giornaleski mi piace cm ha scritto...mi piace il modo in cui hai impostato il giornale...solo qll!

Anonimo ha detto...

anonimo ma ce la fai???

ad 1a domanda si risponde!!

e cmq perke nn ci dici ki 6??

almeno il nome!

Anonimo ha detto...

ila (fai sentire la tua voce)nn si possono rompere le palle al preside visto kè non ci sono ne un'infermeria ne uno straccio di cerotto in questa gigantesca scuola??

TOCCA A NOI! ha detto...

questa situazione è assurda...
hai una mentalità talmente chiusa che comprendi le cose solo alla tua maniera.
quando dico ti rispondo da rappresentante d'istituto ti dico che lo faccio esclusivamente perchè ho chiaramente partecipato alla realizzazione, all'organizzazione e materialmente ci metto la faccia insieme agli altri tre rappresentanti, non risponderti sarebbe come dirti: " non sò come contraddirti".
cosa che tu fai già da sola.
se ancora non hai capito: se non dovessi difendere il lavoro che abbiamo portato avanti in collettivo, non mi sarei mai interessata a risponderti.

con la mezza risposta che hai dato hai detto tutto e niente... mi piace com'è scritto. com'è impostato. dal punto di vista sintattico? il carattere di word? lo stile? i disegnini di copertita? l'impaginazione? il testo non si può dire che sia piuttosto argomentativo...non è proprio quello che ci si aspetta da un giornale o giornalino chessia.
che senso ha scrivere un giornalino con un inserto speciale dedicato interamente all'autogestione, alle assemblee e a noi nello specifico senza richiedere un nostro intervento...?
non perdiamo di vista lo scopo di un giornalino per favore... non è quello di esporre delle opinioni, ma quello di fare informazione.
sono state scritte falsità e voci di corridoio.
è stato inserito l'intervento del preside e non il nostro, quando i temi sono prettamente di nostra competenza. perchè?

solo questo è stato contestato... poi a quello che è stato detto di falso è stata data una risposta più che legittima; c'è dispiaciuto che sia stato utilizzato come strumento indiretto di attacco, altrimenti ci avrebbero o avreste dato subito l'opportunità di intervenire.

punto al fatto che le mie risposte servano a qualcun'altro perchè dubito di riuscire a farti rispondere alla fine.
dubito fortemente ci sia una risposta.




liccia cmq l'infermiere a scuola non c'è da anni e non è colpa del preside. i tagli ai fondi scolastici impongono questo.
non esiste più in nessuna scuola pubblica l'infermiere che io sappia.
qualche cerotto dovrebbe esserci, ne parleremo meglio.
come sei polemico...
te lo porto io domani il cerotto ;)

Anonimo ha detto...

ila secondo me a sto punto hai perso anche troppo tenpo a rispondere a gente del genere...non vuole rispondere?
si diverte a risponderti in quel modo impertinente come se si divertisse e come se la sua risposta fosse la chiave mancante a salvare il mondo e si sente cosi importante?

Fatti suoi tu quello che dovevci dire l'hai detto...se poi non vuole dirti il xkè di quello che le hai chiesto dimostra solo una grande vigliaccheria

Anonimo ha detto...

ahahah ok grazie ila!!

Anonimo ha detto...

lo so k nn è il posto giusto per dirlo!!

pero volevo dire w inter!!!!

ciao raga...

e fai dentire la tua voce condivido qll k dici sul giornaleski!

ciao!!!

Anonimo ha detto...

mamma mia ma k commenti...

qst nn era 1 posto dove commentare,esprimere le proprie opinioni...

ma qua nn si fa k insultare!!!ma ce la fate???

io quaasi quasi mi vergognerei,se si fa 1 sito si argomenta periodicamente,cn cose nuove!!

ormai l'autogestone è finita!!!!!


RIDICOLIIII!!!!!

Anonimo ha detto...

ff ma quanto 6 ipocrita!!! prima ci dici kè il sito non serve ad insultarci e poi ci definisci RIDICOLI un po di coerenza

Anonimo ha detto...

e cmq ila domani non posso venire al collettivo

Anonimo ha detto...

sono un po vecchi questi commenti ma sto leggendo tutti i commenti lasciati sul blog...

alcuni commenti da ragazzini ho preferito evitare di leggere..

xò sono utili gli insulti..fate pubblicità..

ccccciiiiiiaaaaaauuuuu